
Certe sconfitte aiutano a crescere !
Quella tra Carmiano e Pulsano è stata la partita che ha messo di fronte probabilmente due tra le squadre più forti di questo girone. Questo lo si sapeva già dalla vigilia e il campo lo ha confermato. Risultato negativo per i rossoblu: un 75-77 che palesa il grande equilibrio tra le due squadre, con il team di coach Campanile che ha accarezzato la vittoria più volte, gettando alle ortiche però quel piccolo vantaggio creatosi nel momento decisivo dell'ultimo quarto con qualche errore di troppo, che ha permesso a Pulsano di sparare le ultime cartucce rimaste per acciuffare al fotofinish la vittoria. Una sconfitta che però, vede uscire i ragazzi di capitan Savastano rafforzati soprattutto dal punto di vista dell' autostima. Sarà battaglia fino alla fine ed ora lo possiamo dire: i playoff sono un vero obiettivo.
Una partita condita da molti veleni, come ci si poteva aspettare, soprattutto nel finale. Ma qui ci FERMIAMO, perchè siamo convinti che sia meglio analizzare la partita e capire quei piccoli errori che son costati una sconfitta così, che continuare un parapiglia partito tra l'altro dalla squadra uscita vincitrice (alla quale facciamo i complimenti), cosa più assurda.
Il primo quarto è la fotocopia delle altre due gare. I rossoblu concedono addirittura 31 punti agli avversari e se si pensa che nei successivi tre quarti gli ospiti ne hanno realizzati 46, è tutto dire. Un difetto grande, che coach Campanile dovrà risolvere: probabilmente con un primo quarto diverso ci sarebbe stato un altro epilogo. Ma con i se e con i ma non si va da nessuna parte: se si è poco concentrati e di fronte si ha un avversario importante succede questo. Alla lunga i padroni di casa, spinti anche dal pubblico, riescono a rimettersi in carreggiata, trascinati da Quarta e Dimitri e dalle ottime giocate della new entry Matteo Paladini. Dopo il riposo lungo, il Carmiano da l'impressione di poter portare a casa la partita: l'ottima difesa e l'immenso sacrificio dei vari Carrozzo e Mazzotta, costretti a duellare in maniera virulenta per conquistare i rimbalzi difensivi e offensivi, portano i loro frutti. Pulsano ovviamente, risponde colpo su colpo: ma una maggiore precisione anche dai 6,75 (Spedicato sugli scudi) ed una maggiore attenzione alle transizioni offensive permettono addiruttura ai rossoblu di superare gli ospiti e ribaltare il match. Con gli animi particolarmente esacerbati, gli arbitri hanno il loro bel da fare: ben tre pedine fondamentali si accomodano in panchina per 5 falli, vale a dire Spedicato, Mazzotta e Carrozzo. Gli ultimi minuti, nonostante la rimonta del Pulsano e nonostante l'assenza di lucidità dei padroni di casa, potrebbe sorridere ai rossoblu, che a quattro secondi dalla fine hanno l'ultimo possesso tra le mani: ma Quarta tira sul ferro (la partita sarebbe andata ai supplementari) e Pulsano porta a casa due punti pesantissimi, che permettono di tirare una linea (soltanto per il momento) tra le prime due della classe. Il prossimo appunamento sarà sabato 12 gennaio in quel di Oria contro la locale Pallacanestro Oria. I rossoblu non vedono l'ora di riscattarsi e riprendere il cammino. Si spera anche che, uno tra i migliori elementi in rosa come Stasi, possa essere finalmente convocabile.
New Basket Carmiano 75: Spedicato 11, Galati 7, Dimitri 18, Turco, Paladini 8, Savastano (CAP), Bisconti 5, Mazzotta 9, Quarta 15, Carrozzo 2. All.re Andrea Campanile. Usciti per 5 falli: Spedicato, Mazzotta, Carrozzo.
Mandrillo Basket Pulsano 77.
MVP, secondo il sondaggio Instagram, Michele Carrozzo.