Promozione

MARTINA VINCE GARA 1 DELLA FINALE PLAYOFF

24.04.2023

Pronostico della vigilia confermato e niente impresa per la Federaziende New Basket Carmiano che cede, con il punteggio di 70-40, alla New Gen Basket Martina in gara 1 di finale playoff. I rossoblù giocano un'ottima partita per circa due quarti, salvo poi crollare al rientro dagli spogliatoi. Coach Campanile deve rinunciare a Signorile e al trascinatore di questo finale di stagione, Francesco ''Ciccio'' Errico, dopo lo spiacevole inconveniente accorsogli nel finale di Casarano che aveva spaventato tutti: rientrano Vetrugno, dopo tre mesi dal nuovo infortunio che ha segnato anche questa stagione, Riotti e Dimitri, assenti a Casarano. 

L'atmosfera delle grandissime occasioni non scuote i nostri, che reggono bene l'onda d'urto del palazzetto martinese. Frassanito in cabina di regia gioca un'ottima partita, ben coadiuvato da Pagani, Riotti, Stasi e da capitan Dimitri. Giordano dimostra tutte le loro qualitá dai 6,75 m. De Nunzio e Massari hanno il loro ben da fare contro la batteria di lunghi martinesi ed in particolare Masciulli, uno dei migliori in campo. I padroni di casa escono però alla lunga: la bomba da tre a fil di sirena di Resta, a pochissimi secondi dall'intervallo, spezza le gambe ai rossoblú, che si trovano d'un tratto sotto di 12 (39-27) dopo esser stati a stretto contatto con i padroni di casa per tutti i primi 20 minuti. Tornati in campo, infatti, i salentini si lasciano travolgere dalla furia martinese, senza colpo ferire. Soltanto nell'ultimo periodo si rivede una New Basket piú gagliarda, rinfrancata dagli ingressi del giovanissimo Manca, alla sua prima finale playoff e, Vetrugno che non disputava una gara ufficiale da dicembre 2022. Il risultato finale recita 70-40: una sconfitta sicuramente molto pesante che indirizza in maniera precisa la serie di questa finale. Va dato merito ai padroni di casa per la grande qualità e la grande forza palesata in campo: allo stesso tempo il demirito più grande dei ragazzi di coach Campanile è quello di aver mollato la presa troppo facilmente, accumulando un gap oggettivamente troppo largo.

Non è tempo però di bilanci: sabato alle 18, Martina sarà ospite al Pala ''Giovanni Paolo II'' di Carmiano. Serviranno energie mentali e fisiche nuove per poter cercare di ottenere un successo che rimanderebbe tutto a gara tre. Un'impresa sicuramente ardua, considerando le defezioni (a tal proposito, saranno da valutare le condizioni di Riotti, uscito dal match malconcio).

Ringraziamo affettuosamente i supporters che hanno seguito la squadra fino a Martina Franca: nonostante gli inconvenienti tecnici avuti nel tragitto e, l'arrivo in ritardo, non hanno fatto mancare il loro apporto. E siamo sicuri che sabato renderanno il nostro palazzetto una bolgia. Un grande e sincero GRAZIE ! 

Parziali 

15-12, 39-27 / 57-32, 70-40

Tabellini 

NewGen Basket Martina 70: Resta 8, Fedele 6, Ragusa 11, Palazzo, Buzukja 5, Cito 3, Agrusta (CAP) 8, Valzani 14, Masciulli 15, Carbotti. Coach Valzani

Federaziende New Basket Carmiano 40: Manca 2, Dimitri (CAP), Stasi 3, Frassanito, Giordano 17, De Nunzio 9, Vetrugno, Pagani 1, Riotti 4, Massari 4. Coach Andrea Campanile

Arbitri: Capobianco Gennaro di Pulsano (TA), Matarrazzo Giuseppe di Taranto (TA).

VITTORIA IN GARA 3: È FINALISSIMA !
NON RIESCE L'IMPRESA: MARTINA PROMOSSO IN SERIE D