Promozione

NON RIESCE L'IMPRESA: MARTINA PROMOSSO IN SERIE D

02.05.2023

Non riesce l'impresa alla New Basket Carmiano, targata Federaziende. I rossoblù, guidati da coach Andrea Campanile, si arrendono 43-74 alla NewGen Basket Martina che bissa così il successo ottenuto una settimana prima, centrando una promozione meritatissima. I numeri certificano un dominio schiacciante dei tarantini, frutto di 18 vittorie su 18, tra regular season e playoff: nulla da recriminare dunque. Capitan Dimitri e compagnia sono andati, infatti, anche oltre le aspettative stagionali: non ci si poteva immaginare minimamente che un gruppo nuovo come quello di quest'anno, orfano di due profili come Alessandro Quarta e Alessandro Manca, leader indiscussi, così ringiovanito, potesse arrivare davvero ad un passo dalla promozione. Soprattutto alla luce della caratura tecnica di avversari come Casarano e Maglie, oltre al citato Martina. Un gruppo che però, pian piano, è diventato squadra, nonostante le assenze per infortunio che hanno inciso profondamente, trasformando ciò che sembrava utopia in qualcosa di assolutamente concreto e bellissimo. Basti pensare al successo contro Casarano, una serie vinta meritatamente e che ha mostrato la forza di questo team. E questo, ovviamente, lascia ben sperare per il futuro: una solida base per ripartire e, questa volta, provare ad alzare l'asticella c'è ! Si lavorerà in tal senso, per migliorare ulteriormente e regalare al pubblico carmianese un palcoscenico più ambizioso.

La partita registra il dominio martinese, con i rossoblù che provano a tener botta: ottima la prova dei due classe 2007 Sava e Manca, due ottimi giocatori cresciuti moltissimo, grazie a questa esperienza vera in un campionato del genere. Massari e Giordano portano punti, De Nunzio è l'ultimo ad arrendersi. Vetrugno, Frassanito e capitan Dimitri gettano il cuore oltre l'ostacolo.

La scena, però, è tutta di Marco Stasi: la guardia, classe '83, gioca infatti la sua ultima partita con la maglia rossoblù. Quattro anni indimenticabili, coronati dalla vittoria del campionato di Prima Divisione e con la serie D a lungo rincorsa e sfiorata dapprima nel 2020, anno della prima pandemia, poi quest'anno, in finale. 

Un epilogo diverso, che avrebbero voluto tutti, ma che non cancellerà la magia e l'emozione di quest'esperienza in maglia rossoblù: emozioni che il tifo organizzato restituisce a Marco con un eloquente striscione che recita "Grazie Marco, cuore rossoblù".

Capitolo tifo organizzato: il ringraziamento non sarà mai sufficiente a suggellare l'amore che ha trasmesso tutto quest'anno il pubblico carmianese, soprattutto nei momenti di difficoltà. Durante i play-off, poi, si è vista la versione migliore. 

Il sesto uomo, come più volte ribadito, sarà importante, esattamente come gli altri cinque, al raggiungimento degli obiettivi prefissati: l'unione di intenti farà la differenza e ci condurrà dove tutti ora desideriamo arrivare.

 

Parziali: 4-23; 19-43; 30-66; 43-74

 

Federaziende New Basket Carmiano 43: Manca, Sava, Dimitri 3, Stasi 5, Frassanito, Giordano 10, De Nunzio 12, Vetrugno, Riotti ne, Massari 13. Coach Andrea Campanile

 

NewGen Basket Martina 74: Resta 17, Aquaro, Fedele 7, Ragusa 5, Palazzo, Buzukja, Cito 5, M. Agrusta 6, M. Valzani 3, Masciulli 31. Coach Valzani

 

Arbitri: Lauria Calogero di Calimera (LE), Rizzello Ales di Lecce.

MARTINA VINCE GARA 1 DELLA FINALE PLAYOFF