
Prima Divisione: non basta l'orgoglio. Vince la Fortitudo Lecce
Tre punti di differenza. E' questo il responso della sfida della sesta giornata del girone D di Prima Divisione, che ha visto confrontarsi i rossoblu carmianesi e la Kiron Fortitudo Lecce, con i padroni di casa che vengono premiati nel finale di partita (54-51). Una partita bella e molto combattuta.
Non riesce, perciò, ancora, il guizzo in trasferta ai ragazzi di coach Perrone, fermi per altro a quota due punti in classifica. La vittoria manca dal 10 dicembre, ma ciò che ha preoccupato, almeno fino ad oggi, è stata la mancanza d'identità di una squadra, apparsa soprattutto nell'uscita casalinga con Carovigno domenica scorsa, svuotata e priva di idee: questa mattina, invece, si è visto il contrario. C'è stata la risposta da "gruppo" che tutti attendevano. E forse questo scossone avvertitosi nella squadra e in partita, assimilato in settimana e impartito dal capitano Antonio Savastano e dal tecnico, non potrà che giovare per il proseguio di un campionato, che sarà comunque in salita visto l'alta competitività dei team. La sfida, come scritto, è stata molto combattuta ed quilibrata, con le due squadre che non si son risparmiate: i rossoblu, privi di Bisconti e Mazzotta, dopo aver toccato il -13 nel secondo quarto di gara, frutto della miglior precisione dei posssessi offensivi della squadra di casa, sono saliti in cattedra imponendo il proprio gioco. Una più attenta e accorta difesa e, un super Savastano in fase offensiva, permettono di rimettere in careggiata un match, che sembrava essersi indirizzato secondo quello che era stato il canovaccio delle ultime uscite. La squadra tiene bene il campo e fa girare alla grande la palla, con Massaro e Fioretti che vanno a nozze. Nel finale, l'impeto della Fortitudo, rimette in parità la gara, che si gioca, a quel punto, sul filo di lana: la maggior precisione dalla lunetta premia i biancazzurri di casa, che trovano la seconda vittoria in campionato, che permette di scavalcare proprio i rossoblu e di tornare a sognare un piazzamento playoff.
La squadra di coach Perrone affronterà nel prossimo turno l'Hope Casarano (ultimo turno d'andata), che insieme a Carovigno, è la battistrada del torneo, ancora imbattuta in campionato. Ostacolo durissimo, ma che con questo spirito e questa mentalità, nonostante le assenze importanti, potrà essere valicato: occorerà anche un gremito pala "Giovanni Paolo II" pronto a spingere i rossoblu.
Tabellino gara:
Fortitudo Kiron Lecce 54
New Basket Carmiano 51: Massaro 11, Palamà, Dimitri 4, Turco, Alemanno 9, Favale, Savastano (CAP) 14, Fioretti 13, De Giorgi, Carrozzo. All.re Mattia Perrone