Arriva il riscatto rossoblu. Vittoria 81-63, ora testa al Calimera

11.12.2017

E' arrivata ieri la tanto desiderata vittoria per i rossoblu, che si impongono nella seconda giornata di Prima Divisione girone D, sulla giovane Assi Brindisi per 81-63 e raccolgono i primi due punti dell'annata. Partita mai in discussione, che comunque ha regalato un bel po' di spunti a coach Mattia Perrone in merito a situazioni della gara da prendere in esame in settimana, per migliorare.

Il tecnico vegliese si presenta con una formazione molto giovane, con ben tre under in panchina, tutti al debutto assoluto in un campionato senior. Nel primo quarto emerge la voglia di far bene di tutto il gruppo, che approccia alla grande la gara e crea subito un distacco, in termine di canestri, di un certo spessore: anche gli under messi in campo si comportano abbastanza bene, magari frenati dall'emozione dell'esordio e del pubblico (come sempre molto nutrito), in particolar modo Arnesano (7 punti a referto), che sembra essersi inserito molto bene nel contesto di squadra. Poi, probabilmente, la frenesia del voler a tutti costi fare risultato, un calo fisiologico visto il vantaggio accumulato, portano i rossoblu a calare d'intensità e a permettere il ritorno dei brindisini. Si va al riposo lungo col risultato di 39-24. Nella ripresa i rossoblu ripartono a spron battuto, come avevano iniziato la gara: la coppia di lunghi Fioretti e Mazzotta (alternati con Alemanno) riescono a prendersi spazio in area e a creare quelle situazione tanto volute da coach Perrone e più volte ribadite negli spogliatoi. Quando sembra che tutto possa andare in una certa maniera, ecco ancora riapparire i "fantasmi di Mesagne": palloni persi, passaggi azzardati, pochi rimbalzi catturati che permettono perciò ai brindisini di concludere più volte dai 6,75 e ricucire, seppur in maniera parziale, il distacco di 20 punti. Nonostante tutto, i rossoblu riescono a condurre la gara in porto, trascinati anche da un super Andrea Alemanno (28 punti a referto). 2 punti in classifica, prima vittoria seppur non così convincente, come testimonia il risultato: la sconfitta di Mesagne poteva lasciare degli strascichi a livello mentale, difficili da eliminare e che, inevitabilmente, in certi frangenti della partita, sono riemersi. Ma quale modo migliore per curarli se non con una vittoria arrivata al termine di una settimana difficile ? Ecco, potrà essere proprio questa la giusta iniezione di fiducia che permetterà al gruppo di svoltare. Anche perchè alle porte c'è un avversario molto difficile, che per altro ha riposato in questa seconda giornata: sabato 16 dicembre alle ore 18:30 in quel di Calimera, andrà in scena il derby salentino tra Basket Calimera e New Basket Carmiano, una partita dal peso specifico importante, per poi giungere alla sosta natalizia.

Ci teniamo a ringraziare per la presenza il portale d'informazione Vivi Città e soprattutto i ragazzi del gruppo di Radio Onda Giovane di Carmiano per il servizio offerto ieri in diretta streaming sui loro canali Facebook: tra interviste, brevi spezzoni di gara e commenti abbiamo avuto l'opportunità di allargare il nostro pubblico e di giungere nelle case di chi non è a Carmiano e avrebbe voluto prendere parte al match. L'invito, ovviamente, è esteso per tutto il campionato. Vi aspettiamo ! 

 

 

 

 

 

 E' Michele Favale ad esser stato eletto MVP della serata,   secondo i voti dell'app Slyvi !

 

 

 

 

 

 

 

(Parziali: 23-12,16-12/21-20, 21-19. Progressivi: 23-12, 39-24/ 60-44, 81-63)

NEW BASKET CARMIANO 81: Spagnolo, Carrozzo, Favale 5, Alemanno A. 28, Alemanno P. 6, Bisconti 6, Mazzotta 9, Savastano (CAP) 9, Arnesano 7, Fioretti 11. All.re Mattia Perrone

ASSI BRINDISI 63: Monaco 3, Poli 13, Maggiore 8, Di Paola (CAP) 19, Bagnato 8, D'Alessio 3, Pantaleo 9, n^20.  

Under 14 CSI, cat. Allievi: New Basket Carmiano - New Basket Lecce 2
Sconfitta a Calimera, oggi test con la Fortitudo Lecce