Promozione

Arriva l'undicesima: anche Castellaneta si arrende. 74-63 il finale

17.02.2020

Superlativa prestazione della New Basket Carmiano, targata "Azienda Agricola Villani-Miglietta", che si sbarazza, tra le mura amiche, della Supermercati Giandomenico Castellaneta per 74-63. Undicesima vittoria stagionale (su dodici partite), 22 punti in classifica: numeri da capogiro che contiuano a certificare la crescita esponenziale del team. La vittoria di sabato infatti arriva con un roster abbastanza rimaneggiato: pesanti sono state le assenze di Stasi, Benizio (che rientrerà per la fase di Poule) e Salamina. Il giovane Vetrugno, che ha osservato la partita in panchina, è stato convocato ugualmente, nonostante il riacutizzarsi di un problema alla caviglia. Una vittoria dunque che vale doppio, ottenuta in condizioni precarie, contro quella che è un'ottima squadra, in lotta per le posizioni di vertice, che dà tanta consapevolezza e accresce l'autostima di un team che può giocarsi oramai le sue carte per ottenere la testa della classifica ed arrivare alla fase di Poule Promozione con un grande vantaggio.

Il match di sabato è stato abbastanza equilibrato, sin dalle prime battute: gli accenni di fuga gialloneri sono stati fermati sul nascere dai rossoblu, sempre. E questo costante batti e ribatti con Alecci, Resta F. e Resta G. da una parte e Manca, Spada, Quarta dall'altra ha portato, all'inizio dell'ultimo periodo, le due squadre col punteggio di 50-50 a giocarsi la partita. Nel momento giusto, che poi risulterà essere decisivo, sale in cattedra il duo Spada-Manca, che dà la sterzata determinante al match, incanalandola su binari rossoblu e fomentando l'indomito pubblico carmianese che, anche questa volta, non ha lesinato sforzi pur di incitare la squadra fino all'ultimo. Castellaneta non riesce a riprenderla e si arrende. L'MVP della serata non può che essere Alessandro Manca (29 punti a referto). Ottima la prova di Dimitri, che sembra esser recuperato totalmente, di Mazzotta, di Spada e dell'indomabile capitano Alessandro Quarta.

I rossoblu, la prossima settimana, osserveranno il secondo turno di riposo imposto da calendario, vista l'esclusione di Dinamo Putignano. L'1 marzo andrà in scena il derby tutto salentino, al pala Ventura di Lecce, contro Fortitudo Lecce.

Parziali: 18-19, 15-12 / 17-19, 24-13. Arbitri: Tornese Giacomo di Monteroni di Lecce (LE), Rizzello Ales di Porto Cesareo (LE). Ufficiale di campo: De Rinaldis Vanessa di Lecce (LE)

New Basket Carmiano 74: Manca 29, Dimitri 9, Bisconti, Mazzotta 5, Quarta (CAP) 12, Spada 15, Rizzato 4, Schito, Vetrugno, Alemanno A. All.re Andrea Campanile

Supermercati Giandomenico Castellaneta 63: Resta F. 11, Scarati 6, Cassano 8, D'Andrea 2, Resta G. 13, Tria,De Gioia 2, Rotolo 2, Alecci 11, Picaro 8. All.re Compagnone

Recap giovanili: vittoria per l'Under 14 !
Under 14: seconda vittoria consecutiva !