Promozione

SUCCESSO STRAORDINARIO CONTRO MARTINA: PLAYOFF E SECONDO POSTO ALL'ORIZZONTE

19.04.2022

È un trionfo il sabato di Pasqua che vede scendere in campo la New Basket Carmiano di coach Andrea Campanile. I rossoblù, usciti sconfitti di misura da Putignano, ma rafforzati in termini di autostima e di consapevolezza nelle proprie qualità, nel recupero della 5^giornata del campionato contro la temibile NewGen Martina, davanti ad un pala “Giovanni Paolo II” pieno e rumoroso, danno vita al più bel match della stagione. Battere Martina Franca non era semplice, alla luce delle qualità del roster a disposizione di coach Valzani ed anche della brutta sconfitta dell'andata: farlo in questo modo era quasi inimmaginabile. Per sperare nel raggiungimento del secondo posto in classifica, occupato proprio dai viaggianti, era necessario non solo vincere, ma farlo con almeno 22 punti di scarto: i rossoblù dopo aver toccato il +30, rifilano 25 punti di scarto agli ospiti, cancellando la sconfitta dell'andata, facendo esplodere di gioia il palazzetto e riservandosi la possibilità, con due vittorie, di chiudere al secondo posto in graduatoria. 

Sin dalle prime battute, si comprende che direzione prenderà il match: i ragazzi di coach Campanile, trascinati da Stasi e capitan Manca (out Quarta e Pagani), volano sulle ali dell'entusiasmo. La ferocia con cui i rossoblù azzannano il pallone a rimbalzo, le alte percentuali dai 6,75 m, tramortiscono subito gli ospiti, apparsi nettamente in difficoltà. Troppo Carmiano per un Martina appannato e nervoso che perde Valzani per doppio antisportivo. 50-22 il parziale di fine primo tempo. Giordano e De Nunzio dominano nel pitturato: Stasi e Manca bucano la difesa martinese, il resto della truppa garantisce dinamismo e cattiveria nelle due fasi. Alla ripresa, gli ospiti cercano di ricucire il gap, arrivando anche a garantirsi la possibilità di salvaguardare il secondo posto: ma la serata si conclude nel migliore dei modi. Il Carmiano infatti non molla e chiude il match con 25 punti di scarto, ribaltando la sconfitta dell'andata e regalandosi quindi la possibilità di poter giungere al secondo posto (previa doppia vittoria nei due recuperi contro Noicattaro e Conversano). Con l'obiettivo playoff ampiamente centrato, il focus ora si sposta sulla doppia trasferta in terra barese. MVP della serata è Alessandro Manca.

Tabellino della gara:

(33-11, 17-11 / 16-21, 18-16)

New Basket Carmiano 84: Giordano 19, De Nunzio 10, Stasi 24, Manca (CAP) 25, Massari 4, Martina 2, Bisconti, Galati, Frassanito, Alemanno P. All.re Andrea Campanile

NewGen Basket Martina 59

Arbitri: De Pascalis Marco di Lecce (LE), Lauria Francesca di Calimera (LE)

A TESTA ALTA A PUTIGNANO: 72-76 IL RESPONSO DEL MATCH RIPROGRAMMATO
CORSARI A NOICATTARO: 11^ VITTORIA IN CAMPIONATO