A tu per tu con Andrea Alemanno: tra All Star Game e progetti futuri !

La guardia vegliese è stata convocata da FIP Puglia per prender parte all'All Star Game di categoria: ne abbiamo approfittato per parlare di questo traguardo e di progetti futuri.

13.04.2017

                                   

Terminato il campionato di Prima Divisione, con qualche rimpianto per il mancato approdo alla "Poule Promozione", è tempo di pensare al futuro in casa New Basket. Coach Mattia Perrone avrà tanto da fare per programmare la prossima stagione, valutando quali sono state le mancanze del roster nell'arco della stagione e cercando di ripartire da quelle certezze, che possano poi permettere nel futuro, una stagione ancor più ricca di successi: una delle assolute certezze di questa stagione è il vegliese Andrea Alemanno, proprio quest'anno ritornato a vestire i colori rossoblu, vero trascinatore della squadra. Il comitato regionale della Federazione Italiana Pallacanestro che ha deciso, in collaborazione con la società del Basket Alberobello, di organizzare l'All Star Game di categoria, ha convocato, nel team della "Puglia Sud", proprio il trentenne di Veglie, coronamento questo di una stagione che, almeno dal punto di vista personale, è stata esaltante. Abbiamo incontrato Andrea e con lui abbiamo parlato della stagione conclusasi, di questa bellissima esperienza che si accinge a compiere domenica 21 maggio ad Alberobello e anche di futuro.

"Come è stata dal punto di vista personale questa stagione ? Cosa ti aspettavi a livello di collettivo ?" 

"E' stata una buona stagione a livello personale, la prestazione va però contestualizzata in rapporto con la squadra e di sicuro non è stata sufficiente per raggiungere l'obiettivo playoff. Peccato, perchè siamo un bel gruppo, affiatato, abbiamo lavorato bene. L'entusiasmo e la voglia di divertirsi ci caratterizzano. E' stata però un'annata sfortunata; a mio avviso lo snodo che ha compromesso la stagione è stato quello a cavallo tra il girone d'andata e quello di ritorno, con le due sconfitte con Nuova Pallacanestro Monteroni e Real Basket Manduria: partite che abbiamo giocato alla pari, sempre punto a punto e, che abbiamo perso per poca brillantezza nei minuti finali. Queste due sfide probabilmente ci hanno danneggiato psicologicamente e hanno compromesso la stagione, demoralizzandoci." 

"Sei tra i migliori 24 del campionato di Prima Divisione regionale. Che cosa rappresenta per te questa convocazione ?"

"Non me l'aspettavo, è stata una piacevolissima sorpresa: sicuramente è motivo di orgoglio personale essere tra i migliori 24 di Puglia di questo campionato di Prima Divisione. Sarà una giornata di divertimento, ma sarà stimolante comunque giocare accanto ai migliori." 

"Alla luce di quanto fatto vedere quest'anno avresti intenzione di misurarti in categorie superiori ? E cosa serve al Carmiano per aspirare al salto di categoria ?"

"La mia ferma intenzione è quella di restare qui: il gruppo è straordinario sia dentro che fuori, ci divertiamo, non sento la necessità di cambiare. Ovviamente bisogna chiederlo anche al coach. Cosa serve al Carmiano per poter ambire ad un salto in Promozione il prossimo anno ? Pazienza e tanta dedizione negli allenamenti, senza perdere quella spensieratezza che deve caratterizzare ogni squadra, al di là del discorso tecnico. Sicuramente pescare tra i giovani del vivaio non potrà che arricchire ancor di più il valore di questa squadra !"

Noi Andrea ti ringraziamo per la disponibilità e ti auguriamo di poter dimostrare il tuo valore anche il 21 maggio ad Alberobello, ansiosi di rivederti indossare il prossimo anno la casacca rossoblu. Ad maiora ! 

 

Settimana da dimenticare: under 14 e under 18 KO
Under 18: Arriva la matematica, la NBC è prima in classifica !