
Colpaccio a Castellaneta: primato in classifica !
È stato un sabato magico quello di Quarta e compagni, i quali fanno proprio il big match della quarta giornata tra Supermercati Giandomenico Castellaneta e Carmiano, sfida tra neopromosse imbattute, violando il PalaTifo di Castellaneta per 81-85 (l'ultima a riuscirci è stata Alberobello, in Prima Divisione, nel marzo 2018) e regalandosi il primato in classifica. La squadra di coach Andrea Campanile è infatti l'unica a punteggio pieno nel girone B di Promozione regionale, nonostante in queste quattro giornate i rossoblu abbiano anche osservato il turno di riposo.
In gara, partenza shock per i viaggianti: Manca, Spada, capitan Alessandro Quarta, Stasi e Bisconti, vengono sorpresi dalla ferocia agonistica dei padroni di casa che con Resta e Picaro trovano facilmente la via del canestro. I salentini, tenuti a galla da Manca (24 punti), non riescono però a impartire il proprio ritmo alla gara, che nei primi due quarti è di marca giallonera. La squadra di coach Compagnone tocca anche il +18. Termina 47-34 la prima metà di gara. Dal rientro dagli spogliaoi, i rossoblu cambiano letteralmente spartito e iniziano, in maniera veemente, a cercare di riacciuffare una partita che si era incanalata su binari molto difficili da percorrere. L'onnipresente Manca riduce lo svantaggio a -9 e poi è Riccardo Spada a salire in cattedra: il monteronese con tre triple consecutive riapre incredibilmente il match a pochi minuti dalla fine del terzo quarto. Funziona finalmente anche la fase difensiva dove emerge in maniera impeccabile Benizio. Sul 62-54 di inizio quarto periodo, Spada decide di prendere per mano la squadra e guidarla verso la vittoria, segnando ben cinque tiri dai 6,75 che permettono ai rossoblu di mettere il muso avanti: i punti fondamentali di Benizio, Quarta permettono di condurre il match fino alla fine, poi chiuso da un perfetto contropiede su rimessa dove lo stesso Spada confermatosi immarcabile e in giornata di grazia, mette a referto un comodo appoggio con tiro libero annesso, andando a collezionare a fine gara ben 36 punti personali e blindando così il successo. 81-85 il risultato finale: prima vera prova di forza dei rossoblu che riescono quindi ad imporsi sul campo di una squadra molto forte, che non perdeva tra le mura amiche da quasi due anni e che siamo certi lascerà pochissimi punti, non accontentandosi di una semplice salvezza. Aumenta dunque l'autostima di un gruppo, profondamente rinnovato rispetto allo scorso anno, che tramite il lavoro e determinati risultati potrà dare fastidio a chiunque. Archiviato questo splendido successo, il calendario però incombe: sabato, dopo quasi un mese, si ritorna finalmente a casa nostra al pala "Giovanni Paolo II". Avversario di turno sarà Dinamo Basket Putignano, che ha raccolto una sola vittoria in quattro partite. Palla a due alle 20:30.
Parziali: 26-14; 21-20 (47-34); 15-20 (62-54); 19-31 (81-85). Arbitri: Perrone di Taranto (TA) e Grieco di Matera (MT).
Tabellini:
Supermercati Giandomenico Castellaneta 81: Scarati 12, Resta D. 19, Picaro Mar. 6, Cassano 12, Resta G. 17; Alecci 11, Picaro Mat. 4, Rotolo, Lamanna, De Gioia G. n.e. All. Compagnone
New basket Carmiano 85: Bisconti 2, Stasi 9, Spada 36, Quarta 2 (CAP), Manca 24, Benizio 12, Trotta, Pesimena, Rizzato, Galati n.e. All.re Andrea Campanile. Accompagnatore Giuseppe Carrozzo.