Promozione

UNA DECISIONE ARBITRALE ASSURDA CI CONDANNA ALLA SCONFITTA

05.12.2022

Non siamo abituati a parlare delle decisioni arbitrali. Nel corso degli anni gli errori a favore e sfavore si son compensati. 

Abbiamo sempre pensato al campo, al lavoro quotidiano, soprattutto quando siamo usciti sconfitti, senza mai cercare alibi. E così sarà anche questa volta: la stagione non è iniziata come avremmo desiderato, la squadra (nuova in molti elementi) ha bisogno del suo tempo per conoscersi ed esprimere al meglio tutte le potenzialità. Ma ciò che si è visto domenica a Casarano è inaccettabile: non è possibile compromettere una partita, assecondando una furbata. Le immagini parlano chiaro: tralasciando la gestione discutibile dei 2 secondi residui da parte del cronometrista, non si percepisce alcun tocco di rilievo o fallo tale da giustificare un fischio da tre liberi a tempo scaduto, col punteggio fermo sul 72-73, compromettendo gli sforzi di un'intera partita di una squadra che, anche se a tratti, era riuscita a dimostrare di che pasta è fatta. Colpa dei rossoblù ospiti a non ammazzare la gara quando si poteva, ma le partite si vincono anche di un punto: e la nostra partita era vinta. Ma con un fischio a dir poco assurdo dell'arbitro,  posizionato tra l'altro anche in posizione favorevole, si è deciso di cambiare le sorti della gara: le proteste non sono servite a nulla, se non ad aizzare la panchina avversaria che cercava addirittura anche un fischio per fallo tecnico. La squadra ha dato tutto, nonostante non sia ancora al top dal punto di vista della condizione e dell'intesa: tanti ottimi momenti, intervallati però da troppi blackout. Quello che balza agli occhi di tutti però è l'errore grave del fischietto a gara conclusa, che ha ribaltato ciò che il campo aveva sancito, nonostante tutto.
Prendiamo atto e andiamo avanti, speranzosi che i fatti che son successi sabato non si vedranno più in nessun campo, e che la coppia arbitrale protagonista del match possa arbitrare in maniera più serena e lucida di quanto fatto vedere le prossime partite.
Stigmatizziamo infine il comportamento dei nostri tesserati negli spogliatoi ospiti, prontamente redarguiti. Gli eventuali danni verranno prontamente ripagati dalla nostra società.

 

Tabellini 

Progressivi:
19-21, 30-40 / 52-55, 74-73

Hope Casarano 74

New Basket Carmiano 73: Signorile 5, Massari 10, Errico 7, De Nunzio 10, Giordano 31, Frassanito, Stasi 7 (CAP), Pagani, Spedicato 3, Vetrugno. Coach Andrea Campanile 

Arbitri: Baccilieri Biagio di Melpignano (LE), Polimeno Serena di Sogliano Cavour (LE)

ESORDIO DA DIMENTICARE
PRIMA VITTORIA IN CAMPIONATO !