
8 giugno 2019: we are back !
Lo abbiamo detto piú volte e continuiamo a ripeterlo: a settembre, grazie alla mediazione del capitano Antonio Savastano, oltreché giocatore responsabile tecnico e, al ritorno di coach Andrea Campanile, sapevamo di aver fatto un buon lavoro e di aver allestito una squadra che sicuramente poteva competere nei piani alti della classifica. Ma non ci aspettavamo l'epilogo di ieri. Almeno alla vigilia della stagione. È venuto tutto a piccoli passi. Ed è forse ció che ha reso la giornata dell' 8 giugno semplicemente magica. Una giornata che entra di diritto nella storia di questa piccola societá. Alle 19:56 suona l'ultima sirena della stagione, con il punteggio che ci vede sopra 61-53 su Mandrillo Basket Pulsano, in gara 3, fuori dalla nostra tana. Serie ribaltata da 1-0 a 1-2. Siamo la prima squadra che espugna il palazzetto di Pulsano, ancora inviolato in stagione, ma soprattutto la seconda squadra pugliese che viene promossa in Promozione dopo Junior Molfetta, vittoriosa nella serie finale del girone B. 40 persone festanti dalla palla a due sino all'ultima sirena: il carmianese Massimo Vetrugno che, dopo l'abbraccio col proprio mentore Alessandro Quarta, si arrampica sulla grata che separa il settore ospiti dal campo, per prendersi l'abbraccio del pubblico. Daniele Dimitri che alza le braccia al cielo e grida: "È nostra !", coach Campanile che prima, molto sportivamente, saluta gli avversari insieme a Marco Stasi, Mauro Bisconti, Stefano Luperto e i cugini Alemanno e poi si lascia andare, il capitano Antonio Savastano che finalmente stappa la bottiglia, quella bottiglia rimasta in ghiaccio per troppo tempo. Un turbinio di emozioni che ci viene difficile anche descrivere.
"Non avevo dubbi sul risultato finale: faccio un plauso ai ragazzi che hanno dimostrato una maturitá mentale per tutta la stagione. Bravi veramente !" cosí a fine partita il coach che centra la seconda promozione a Carmiano, dopo la storica in serie D nel 2013. "Vincere era l'unica cosa che volevo oggi, questa é casa mia" cosí Alessandro Quarta. "Da carmianese è una giornata fantastica, ancora stento a crederci", Massimo Vetrugno.
Poco da dire sulla partita, condotta dall'inizio alla fine (e ció è testimoniato dai parziali di gara). Un vero e proprio capolavoro se consideriamo che Pulsano mai aveva perso in casa e i rossoblu hanno dovuto rinunciare a due pedine importanti come Mazzotta e Trotta, nonostante il rientro di Galati. Oggi peró vogliamo lasciare spazio solo e soltanto alle emozioni, tralasciando discorsi tecnici di ogni genere.
Emozioni che abbiamo potuto vivere innanzitutto grazie al main sponsor "L'Amor di Latte" (perchè si, anche nelle categorie piú basse è necessario avere una solida base economica da cui partire), azienda dell'amico Daniele Arigliano, che registra cosí la seconda promozione in stagione, dopo quella dell'US Lecce in serie A. Solo progetti vincenti quelli scelti da Daniele ! Grazie ! Un grazie anche a Prophet Pub Lecce, altra attivitá che ha creduto in noi !
Grazie ad Antonio Savastano, piú di un giocatore, piú di un capitano. Un ringraziamento anche ai responsabili del settore giovanile Antonio Bergamo e Fabrizio Niccoli, che tanto hanno sperato nel salto di categoria e che hanno supportato questo progetto. Un grazie a coach Andrea Campanile, che si dimostra capace e vincente. Un ringraziamento speciale e immenso a chi c'ha supportato per tutto l'anno: a chi ha organizzato il tifo, ai ragazzi che hanno riempito i gradoni del pala "Giovanni Paolo II", ai trasfertisti esplosi di gioia alla sirena in quel di Pulsano. Senza il supporto verace e passionale, non avrebbe molto senso continuare a fare sport, dal nostro punto di vista. Condividiamo dunque la logica zemaniana: tifo è spettacolo, il tifo ti permette di superare ostacoli impensabili alla vigilia, come successo ieri. Il tifo è il sale dello sport !
Ed ora veniamo a chi ha permesso con i fatti di trasformare questo piccolo sogno in realtá: da chi è stato un rullo compressore da settembre a ieri, a chi ha dovuto abbandonarci per infortuni (es. Matteo Paladini) o motivi lavorativi/di studio (soprattutto gli under Luigi Sansó e Flavio Spedicato, entrato nell'Esercito Italiano): Antonio Savastano (CAP), Antonio Turco, Samuel Marino, Massimo Vetrugno, Michele Favale, Pasquale Alemanno, Andrea Alemanno, Alessandro Quarta, Mauro Bisconti, Matteo Mazzotta, Marco Trotta, Gioele Galati, Stefano Luperto, Flavio Spedicato, Luigi Sansó, Matteo Paladini, Marco Stasi, Mattia Fioretti, Daniele Dimitri, Michele Carrozzo, Andrea Campanile (allenatore). Da parte nostra l'ennesimo grazie immenso. Arrivederci alla prossima stagione dunque ... In PROMOZIONE !
Tabellino
Mandrillo Basket Pulsano 53
New Basket Carmiano 61: Stasi 17 (CAP), Bisconti 1, Dimitri 6, Luperto 3, Alemanno P. 6, Alemanno A. 3, Fioretti 9, Quarta 11, Vetrugno, Galati 5. All.re Andrea Campanile
Paziali: 14-22, 16-17/11-7, 12-15
Arbitri: Menelao Francesco di Mola di Bari (BA), Gaballo Vittorio di Gioia del Colle (BA)