
1^D: critiche e veleni. Carmiano è sconfitta a Manduria: ma non molla !
Non si ferma la corsa di Manduria, che confeziona il sesto successo consecutivo nel girone E del campionato di Prima Divisione, trionfando col punteggio finale di 56-41: a farne le spese i rossoblu di coach Mattia Perrone che escono però dal match, a testa alta, consci di aver dato tutto pur di portare a casa la vittoria: le assenze (es. il capitano Savastano e Favale), una condizione non proprio al top dell'intero roster, il nervosismo dovuto a qualche colpo proibito in campo hanno fatto il resto e condizionato una partita giocata ad altissimi livelli, a conferma che quello di Monteroni, quantomeno a livello di prestazione, è stato uno scivolone. Una sconfitta questa, la seconda consecutiva, che può compromettere la stagione dei rossoblu. Ma visto come ha reagito la squadra alla gara con la capolista, questo stop può e deve servire da svolta al prosieguo del campionato, visto che che ora il secondo posto dista 4 punti, in seguito alla vittoria della diretta concorrente Monteroni. Veniamo alla gara.
La partita è stata equilibrata fino al quarto periodo di gioco, con i rossoblu pronti a rispondere colpo su colpo alle offensive tarantine. Fisicità e aggressività le doti maggiori emerse dal team di Perrone, che chiude il secondo quarto 31 pari, con Imbriani sugli scudi e Andrea Alemanno che, nonostante un piede malconcio, da il suo consueto contributo. Nella ripresa si fa avanti Manduria che castiga i rossoblu, ormai un po' provati dal duro lavoro dei primi due quarti e, innervositi da alcune decisioni arbitrali quantomeno discutibili: il tutto viene suggellato poi dall'infortunio occorso a Pasquale Alemanno che rimedia un brutto colpo al naso scatenando l'ira della panchina carmianese. Unica nota positiva dell'ultimo periodo, che ha fatto letteralmente perdere la testa ai viaggianti, l'approccio alla gara di Matteo Leo, lanciato nella mischia proprio nell'ultimo spezzone di gara, come sottolineato dallo stesso coach al termine della gara. Nel rush finale di questa prima fase, la squadra carmianese non potrà più sbagliare per raggiungere il secondo posto, considerando anche che giocherà 3 delle 4 partite totali rimaste in casa: domenica 12 sarà ospite al pala "Giovanni Paolo II" il temibile fanalino di coda di coach Paolo Vernich, Luxor Basket Nardò (palla a due alle ore 18:00). Decisiva sarà questa settimana per mettere a posto i pezzi di un Carmiano che si, indubbiamente esce da Manduria conscio della propria forza, ma con le ossa rotte, situazione che aggrava la già non rosea precedente. Piove sul bagnato ? No, noi non ci crediamo: pensiamo solo a sabato e a centrare l'obiettivo vittoria !
(Parziali: 13-11, 18-20/11-4, 14-6. Progressivi: 13-11, 31-31/42-35, 56-41)
Real Basket Manduria 56: Arena, D'Adamo 1, Principale, Quaranta (CAP) 11, Quiete 3, Novolese 18, D'Amicis 16, Cazzato 2, Zaccaria 3, Corrado 2.
New Basket Carmiano 41: Alemanno P. 3, Trotta 4, Dimitri 11, Turco (CAP) 2, Alemanno A. 9, Palamà, Imbriani 6, Fioretti, De Giorgi 5, Leo 1. All.re Mattia Perrone